Hedy Lamarr ed. RBA Biografia di una delle attrici più celebri degli anni d'oro di Hollywood. Vissuta tra il 1914 e il 2000, oltre ad essere bellissima, è stata, grazie alla sua formidabile intelligenza, l'inventrice del Wi-Fi, merito riconosciuto tardi grazie al periodo maschilista in cui l'attrice è vissuta.
Una donna può tuttoRitanna Armeni Romanzo documentario tratto da una intervista ad Irina, una delle più importanti pilote del reggimento 588 dell'Armata Russa nella seconda Guerra Mondiale. Il reggimento 588 era costituito da sole donne che si erano arruolate vincendo il maschilismo dell'epoca. Il loro ruolo fu molto importante; agivano di notte con piccoli aerei bombardando gli accampamento tedeschi; furono denominate "Streghe della notte". Dopo la guerra, furono però dimenticate. Tutte quelle sopravvissute alla guerra ripresero la loro vita normale. Irina si laureò in Fisica e divenne una importante docente all'Università di Mosca; sposò un collega fisico. Il suo primogenito Andrej Linde, professore di Fisica è un importante studioso della teoria dell'Inflazione cosmica
Le mie invenzioni, l'autobiografia di un genio - Nikola Tesla ed. L'età dell'acquario. Autobiografia di uno scienziato leggendario; ingegnere elettrico di fama mondiale per aver rivoluzionato il campo dell'elettromagnetismo. Dalla presente autobiografia si evince quanto lo scienziato fosse consapevole delle personali capacità che andavano spesso, oltre l'immaginazione. Molte sue idee rivoluzionarie sono state realizzate apportando dei benefici all'umanità, altre sono state ritenute impossibili o troppo avanti con i tempi per essere accettate. Nel libro traspare spesso l'amarezza dello scienziato per le incomprensioni e le mancate riconoscenze da parte delle autorità.Nonostante tutto, Tesla ha sempre lavorato per il bene dell'umanità. Famosa è la sua frase: "La scienza è solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità" Tesla era anche un pacifista. Importante a tal fine la seguente frase: "Gli scontri tra gli individui, così come tra i governi e le nazioni derivano invariabilmente dai malintesi, nel senso più ampio del termine. I malintesi possono essere causati dall'incapacità di apprezzare il punto di vista altrui. Anche questo è dovuto all'ignoranza dei soggetti coinvolti, non tanto di sè stessi, quanto di ciò che hanno in comune....La comprensione reciproca sarebbe immensamente facilitata dall'uso di una lingua universale."
Nove vite come i gatti- Margherita Hack Bellissima storia la vita di questa grande donna, astronoma e premio nobel per la fisica. Il libro viene scritto da Margherita Hack alla veneranda età di 90 anni. Ella descrive la sua vita con molta semplicità mostrando di come abbia conservato il suo spirito giovanile sempre. Non ha rancori e risentimenti, è felice e basta. Anticonformista, vegetariana, animalista, donna libera perchè molto intelligente.
Ipazia La vera storia - Silvia RoncheyMatematica, astronoma, sapiente filosofa nonchè influente politica tanto da accendere l'invidia del vescovo Cirillo. Visse infatti ad Alessandria di Egitto nel quinto secolo dopo cristo quando stava prendendo piede la ferocia di fanatici cristiani, veri assassini e delinquenti che si imponevano alla società come fautori della religione cristiana. Purtroppo, non erano soli ma, chi avrebbe dovuto fermarli era ancora più fanatico e tristemente invidioso delle capacità e della fama di Ipazia. Non si conosce molto della vita di questa coraggiosissima matematica; si sa di sicuro che era molto apprezzata dal popolo e dai politici, che era molto bella e affascinante. Forse, la chiesa cristiana ancora non ha riconosciuto il delitto eseguito per mano del suo vescovo Cirillo.
Il mio lungo viaggio - Piero Angela ' Siamo cresciuti tutti a pane e Quark'. Frase riportata nel libro perchè ripetuta spesso da ragazzi nati negli anni '60 ed indirizzati negli studi proprio dai documentari di Piero Angela. Parliamo di un periodo in cui era difficile avere informazioni se non attraverso la Tv o qualche rivista o libro divulgativo e, fino agli anni '90 ne circolavano veramente pochi. Piero Angela è stato un pioniere della divulgazione scientifica. La nostra è una società che ha dato sempre tanta importanza all'arte, alla storia e alla letteratura. L'autore ha indirizzato, formato e stimolato il pensiero scientifico di intere generazioni nate negli anni '60 (me compresa) e ha continuato poi con generazioni successive; si è interessato del clima, ha combattuto pseudoscienze promuovendo l'iniziativa CICAP (https://www.cicap.org/n/index.php) ancora attiva e di cui non ne ero a conoscenza. La sua autobiografia è un vero viaggio storico dall'anno della sua nascita ai giorni nostri. Anche in questo caso, l'autore non si è smentito. Ha voluto fare divulgazione facendo notare di come sia cambiata la società nel giro di 90 anni. La sua è stata una vita spettacolare, fatta di tante vicende non sempre semplici ma sicuramente affrontate da tanto coraggio intelligenza ed entusiasmo. Ha incontrato persone molto interessanti che non sto qui ad elencare perchè rischierei di dimenticarne qualcuno o di dilungarmi troppo. Nel leggere il libro, sembra quasi sentir parlare Piero Angela dal vivo. Un'autobiografia interessante per tutti, una vita da prendere come esempio. Anche in questo, tramite il suo lodevole percorso, Piero Angela ha voluto trasmetterci qualcosa.
La donna della bomba atomica-Gabriella GreisonBografiadi una grande fisica che aveva partecipato al progetto Manhattan ma dimenticata dalla storia perchè donna. L'autrice immagina che sia Leon a parlare della propria vita; scrive come se fosse un diario dettagliato della protagonista. L'opera non è solo la storia di una grande donna ma è un report sulla condizione delle donne nella prima metà del '900, della situazione storico-politica mondiale durante la seconda guerra, della psicologia, dell'umore e del pensiero di tutti i personaggi coinvolti. Leona paragona ciascun soggetto ritenuto da lei importante, a specifici alberi che lei stessa osserva e studia con passione. Il libro è il risultato di ricerche dettagliate portate avanti da Greison sulla protagonista, sul nucleare e sui personaggi che compaiono nella storia raccontata